[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] JEMP | Analisi di Mercato

Analisi di Mercato

L’Analisi di Mercato fornisce una valutazione completa della situazione attuale in un determinato contesto economico. Effettuando ricerche di mercato, si analizzano l’attrattività del settore e le sue opportunità, definendo i potenziali clienti interessati all’offerta che si vuole proporre e valutando le prospettive di guadagno. Inoltre, si propone anche di analizzare la concorrenza interna, le possibili barriere all’entrata ed eventuali ostacoli relativi a legislazioni, normative e regolamentazioni.

Un esempio di Analisi di Mercato si focalizza sugli aspetti demografici e geografici che caratterizzano la popolazione target, quantificando la dimensione del mercato raggiungibile dallo sforzo di marketing. Individuato il riferimento a cui rivolgere l’offerta attraverso una ricerca di mercato, vengono identificati con precisione i bisogni del suddetto settore di clientela, inglobando nell’analisi anche le azioni dei potenziali competitors. Per completare l’analisi, vengono esaminati anche aspetti come le barriere all’entrata, il capitale necessario per implementare la strategia, l’accesso ai canali di distribuzione, i vincoli legislativi e governativi o eventuali regolamentazioni e limitazioni del mercato.

Coniugando tutti gli aspetti precedentemente citati, il team di JEMP può definire un quadro completo delle azioni da intraprendere sul mercato.