[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] JEMP | Business Plan

Business Plan

Il Business Plan è uno strumento funzionale alla comprensione dell’attuale stato di un'azienda e del suo futuro, all’allineamento delle risorse umane, al controllo dei costi e dei flussi di cassa.

Un esempio pratico di Business Plan per una startup? Un documento suddiviso in sette sezioni, ognuna delle quali ha lo scopo di presentare un aspetto specifico della strategia, modellandola secondo i punti di vista operativo, finanziario, comunicativo e del rischio.

L’Executive Summary, è la prima sezione che presenta i punti chiave della pianificazione dell’idea di business, della propria azienda e della strategia. Segue quindi la sezione dedicata ai Prodotti/Servizi che l’azienda offre, con un’attenzione al valore che questi hanno per il cliente. La terza sezione corrisponde allo Strategic Plan, il cuore dell’intero Business Plan, dove vengono definite le attività di rilievo e quali risorse vi prenderanno parte. I propositi forniti saranno in linea con la value proposition, al fine di accrescere il vantaggio competitivo dell’azienda. Le sezioni di implementazione e di controllo di gestione si concentrano sull’applicazione e sul monitoraggio delle prestazioni. Successivamente, le sezioni di Marketing Plan, Operating Plan e Financial Plan definiscono nel dettaglio in che modo verrà implementata la strategia definita nella fase di Strategic Planning. Infine, nella sezione dedicata alla Risk Analysis, sono presentati i criteri di analisi del rischio che forniscono una stima dei risultati, coerentemente con le azioni descritte nelle sezioni precedenti del Business Plan.

La consulenza strategica di JEMP può aiutare un business a decollare!